domenica 27 maggio 2012

WOLVERINE


Sono il migliore in quello che faccio. Ma quello che faccio non è piacevole. 



Wolverine, il cui vero nome è James Howlett detto Logan, è un personaggio dei fumetti, creato da Len Wein (testi) e da Herb Trimpe (disegni) con la collaborazione di John Romita Sr., pubblicato dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione è in The Incredible Hulk (Vol.2) n. 180 (ottobre 1974) in un breve cameo, ma il vero e proprio esordio è stato sul n. 181 (novembre 1974) della stessa serie.

Il sito web IGN ha inserito Wolverine al quarto posto nella Top 100 Comic Book Heroes, ovvero la classifica dei cento migliori personaggi dei fumetti di supereroi, dietro a Spider-Man, Batman e Superman.


Nasce verso la fine del XIX secolo, nella provincia canadese di Alberta, secondogenito di John Howlett e Elizabeth Hudson, anche se da quanto lasciato intendere dagli autori (e dalla notevole somiglianza fisica) potrebbe essere frutto di una relazione adultera tra la signora Howlett e del giardiniere, Thomas Logan. Quando James era molto piccolo  suo fratello morì e sua madre finì in manicomio. Non sono chiare le ragioni della morte ma pare che anche il fratello maggiore di James fosse dotato di analoghi poteri, come suggerito dalle cicatrici rimaste sul fianco della madre disposte in maniera analoga a quelle che provocano gli artigli di Wolverine, e sarebbe questo il vero motivo della pazzia di Lady Howlett. Nel corso dell'infanzia James ha pochi rapporti con il mondo esterno per via delle sue tante allergie e malattie e stringe amicizia con Rose, sua coetanea che lavora come serva nella villa, la quale scrive sul suo diario svolgendo il ruolo di voce narrante in "Origini", e sviluppa un rapporto di inimicizia con Dog Logan, il figlio del giardiniere, che lentamente si trasforma in aperta rivalità ed odio. Il culmine è l'uccisione del cane di James, Callie, da parte di Dog, scatenando così l'ira degli Howlett che cacciano dalla tenuta il ragazzo e suo padre Thomas. Ma i due decidono di reagire e organizzano un'incursione nella villa, fucili alla mano, con l'intenzione di rubare dei soldi e fuggire con la signora Howlett. Ma John Howlett interviene per caso, e viene ucciso da Dog sotto gli occhi atterriti del figlio James, che sfodera i suoi artigli, sfregiando Dog e uccidendo Thomas. La madre resta sconvolta e caccia il figlio dalla villa, dopodiché si suicida.

Rose nel frattempo, con l'aiuto del nonno di James, decide di fuggire con il ragazzo, nascondendo i suoi artigli sotto degli stracci. James sembra aver perso la memoria, quando in realtà per lo shock si convince di aver ucciso lui stesso il padre John. James perde anche la sua identità, poiché Rose deciderà di chiamarlo Logan per nascondere il suo passato. 
Nel corso degli anni il nuovo nome si sostituirà quasi completamente a quello vecchio, poiché Logan/James preferisce lasciarsi indietro completamente il passato traumatico.

Dopo questo triste evento Rose e Logan si trasferiscono in una delle miniere della Columbia Britannica, dove Logan lavorerà duramente cambiando radicalmente carattere e facendosi notare dal suo capo, Smitty, che lo prenderà in simpatia proteggendolo dalle angherie del malvagio cuoco Malone. Contro il cuoco Logan non aveva mai osato reagire, prima per paura di ritorsioni, in seguito per timore di scatenare il proprio potere. Smitty decide quindi di affidare a Logan l'uso della dinamite. In questo periodo svilupperà ed accrescerà la sua fama di "duro" e scoprirà di avere molte affinità con le bestie selvagge, tanto che da una di esse prenderà il nome in codice (Wolverine è il nome in inglese del ghiottone). Gli anni passano, Logan lavora come artificiere fino ad un incidente (causato da Malone che aveva manomesso la dinamite), in cui rischia la vita per salvare un bambino. Durante la convalescenza sorprendentemente breve, Logan legge un libro sui Samurai proveniente da Nagasaki, primo indizio del suo futuro amore per la cultura giapponese. Nel frattempo, Smitty e Rose si innamorano e decidono di partire lontano, e Logan rimane scosso dalla loro decisione. Mentre si trova al locale del paese sente di un torneo di lotta con in palio una grossa somma di denaro. Smitty si iscrive nonostante Rose sia contraria ed anche Logan lo fa. Si troverà ad affrontare il cuoco, sconfiggendolo e decidendo all'ultimo di risparmiarlo. Battendo Malone arriva in finale contro Smitty, e decide di farsi battere per permettere a Rose e all'amato di partire con i soldi della vincita.

Nel frattempo Dog, sfigurato e assetato di vendetta, li rintraccia per conto del vecchio signor Howlett, pentitosi di aver lasciato fuggire il nipote, e quando trova Logan appena dopo lo scontro del torneo lo aggredisce alle spalle. Dog sembra prevalere, ma Logan riacquista la memoria del tragico momento della morte di suo padre, e appresa la verità sfodera i suoi artigli deciso a vendicarsi. Durante la violenta lotta che ne consegue uccide accidentalmente Rose. Distrutto dal dolore sparisce nella foresta per molti anni, ignorando qualsiasi richiamo di Smitty. Questo periodo è ancora avvolto nel mistero. Sappiamo solo che Logan si inselvatichì e andò a vivere con un branco di lupi, divenendo quasi più animale che uomo. Il diario di Rose venne bruciato da Malone, e Logan perderà così la possibilità di recuperare la memoria di quegli anni.

Durante la seconda guerra mondiale vive delle avventure a Madripoor, probabilmente per conto dei servizi segreti canadesi. Ha anche aiutato Capitan America e Nick Fury in diverse missioni, oltre ad aver fatto parte di una unità di paracadutisti nota come la "Brigata del diavolo", dove militava anche Victor Creed, il futuro Sabretooth.

Sostanzialmente Logan riappare quando il governo canadese decide di includerlo nel progetto Arma-X, infondendo nel suo corpo l'adamantio che accresce di molto le sue già notevolissime capacità di combattimento, ricoprendo dell'indistruttibile metallo anche i suoi artigli. Riesce a sopravvivere all'intervento grazie ai suoi poteri di guarigione. Adesso anche il suo scheletro è praticamente indistruttibile, oltre al suo organismo che lo rende certamente più longevo della media (appare oggi come un uomo sulla trentina d'anni, quando ne ha circa 120-130). A seguito dell'esperimento però Logan perde di nuovo la memoria, confusa ulteriormente da falsi impianti mnemonici innestati dal governo canadese. In tale periodo Wolverine viene reclutato da James McDonald Hudson (Guardian) e da sua moglie Heather (Vindicator) per entrare a far parte del primo supergruppo canadese, Alpha Flight. Ma è una breve parentesi, su cui non è stata fatta luce completamente. Forse c'è anche un coinvolgimento di Hudson nell'esperimento con l'adamantio.

Più o meno in questo periodo gli X-Men entrano nella sua vita, per non uscirne più. Logan entra a far parte della seconda generazione di X-Men non molto tempo dopo il suo fallito tentativo di catturare Hulk che si rivela un piano dei suoi superiori per farlo entrare nelle grazie del Charles Xavier che avrebbe dovuto uccidere, ma dopo una colluttazione il professore imprigiona Logan e gli pone delle barriere psichiche cancellando o manomettendo i ricordi del mutante che di lì a breve si unirà al rinato gruppo di mutanti nella missione di salvataggio dei membri originali. Con gli X-Men vivrà moltissime avventure; verrà anche privato da Magneto dell'adamantio che gli ricopre le ossa, che poi recupererà. Conosce anche Jean Grey con cui avrà sempre un rapporto tormentato. Logan, dietro la scorza, ama stare nella squadra del Professor Xavier per gli ideali che rappresenta e svela, a poco a poco, che il suo cinismo è solo una maschera, con cui si difende dai dolori del suo angoscioso passato, rivelandosi un compagno di battaglia quanto mai affidabile. Non sarà mai il vero leader degli X-Men per il suo carattere di solitario e tutto sommato introverso, non certo per mancanza di carisma.

Successivamente a questi eventi, la setta dell'Alba della Luce Bianca (guidata dal crudele e inumano mutante Gorgon), che trama congiuntamente con l'HYDRA, un'organizzazione criminale internazionale di matrice nazista, lo uccide e riporta in vita con un condizionamento che lo costringe a compiere missioni omicide per loro conto, per poi riportare in vita le eventuali vittime (altri supereroi) e asservire anche loro. Sotto il controllo dell'HYDRA ha ucciso il compagno X-Men Northstar, che poi è stato resuscitato anch'esso. Il tutto fa parte di un complotto più grande, che ha come obiettivo destabilizzare e sottomettere gli Stati Uniti d'America. Logan viene poi salvato e de-condizionato dallo S.H.I.E.L.D., che lo arruola come agente per sconfiggere definitivamente l'HYDRA e la setta. Dopo aver distrutto molte basi delle varie organizzazioni criminali assieme a Elektra si scontra con Gorgon e dopo una battaglia in cui rischia la morte, riflette il terribile sguardo pietrificante del criminale con gli artigli, riuscendo a trasformarlo in pietra e frantumandolo in mille pezzi.
Wolverine, dopo le vicende di Vendicatori Divisi, è diventato membro dei Nuovi Vendicatori, il più importante supergruppo Marvel, insieme con altri eroi famosi come l'Uomo Ragno, Capitan America e Iron Man. Poco dopo essere stato de-condizionato dal trattamento subito dall'HYDRA, Logan si reca nella Terra Selvaggia, dove aiuta i Nuovi Vendicatori, che lo invitano ad unirsi al gruppo.

domenica 6 maggio 2012

I vendicatiori

La formazione iniziale dei Vendicatori è nata per fronteggiare la minaccia di Loki, dio asgardiano della menzogna, che cercò di eliminare il fratellastro Thor manipolando contro di lui il possente Hulk. La vittoria ottenuta quel giorno fu possibile solo grazie all'unione delle abilità e delle esperienze dei singoli eroi, che decisero di riunirsi in gruppo ogni volta che i nemici fossero stati troppo pericolosi o forti per essere affrontati singolarmente.

La loro base era un edificio nel centro di Manhattan di proprietà di Tony Stark/Iron man, che mise a loro disposizione il fedele maggiordomo Edwin Jarvis, che nel corso degli anni ha provveduto alle necessità di tutti i membri della squadra. Ben presto Hulk abbandonò il gruppo a causa della diffidenza dei compagni, e il vuoto lasciato da lui venne riempito da Capitan America, risvegliato dalla sua lunga ibernazione nell'Artico per merito di Namor.

Il gruppo ebbe il primo di molti cambi di formazione quando i membri fondatori decisero di lasciare il gruppo per dedicarsi ai propri impegni personali, lasciando il solo Capitan America a guidare un insolito team composto dal burbero arciere Occhio di falco e dai gemelli mutanti Quicksilver e Scarlet (tutti e tre ex criminali).

Col tempo il team allargò le sue fila a tutti quei supereroi in cerca di riscatto, molti dei quali con un passato criminale (come Wonder Man, ad esempio), non facendo alcuna distinzione di colore (gli eroi neri Falcon o Pantera Nera), sesso (She-Hulk), nazionalità (il greco Ercole o la sovietica Vedova Nera) o addirittura specie (l'androide Visione, il mutante Bestia o l'alieno Starfox)

Quando il gruppo diventò troppo numeroso e ingestibile, i membri fondatori decisero di limitare a sei il numero di Vendicatori attivi; tramite una votazione si sarebbe stabilito il presidente di turno che avrebbe comandato sul campo la squadra, tutti gli altri sarebbero divenute riserve, pronte a subentrare qualora ce ne fosse stato bisogno.

Alcuni anni dopo i Vendicatori, per ordine del governo, si divisero in due formazioni, una a New York e una a Los Angeles (i Vendicatori della costa ovest); in seguito le due formazioni tornarono ad essere una sola.

Nuovi Vendicatori 
Luke Cage (leader) 

Potenti Vendicatori 
Ms. Marvel (leader) 

martedì 1 maggio 2012

The Avengers: To be continued?

Tutto fa presagire alla visione degli Avengers 2.
Il nuovo capolavoro della Marvel sui grandi schermi italiani in questi giorni, in 3D, lascia con questa sensazione lo spettatore. 
Dopo i titoli di coda ormai la Marvel ci ha abituati al finale che solo i pochi accaniti Marveliani aspettano.
Quindi dopo i titoli di coda degli Avengers appare un nuovo personaggio il quale avvisa che la terra sarà nuovamente attaccata dagli alieni visti nel film che sono una razza chiamata SHI-AR (Nemici degli Skrull e dei terrestri)
Questo misterioso personaggio si chiama THANOS.
Thanos disegnato da Jim StarlinInfatti durante la visione del film mi sono accorto che era lui dai lineamenti del mento come quello caratteristico degli Skrull e dagli occhi.
Ora vi parlerò della sua storia e vi mostro una sua immagine [a sinistra]. 

THANOS
Thanos era uno dei due figli di Mentore e Sui-San, i primi Eterni a colonizzare Titano, la luna di Saturno. Contrariamente al fratello Eros ed al resto degli abitanti di Titano, egli era nato deforme, a causa di una malattia nota come Sindrome Deviante, Thanos aveva una pelle spessa e robusta di colore grigio violaceo ed un mento che richiama molto quello della razza nota come skrull, una totale mancanza di capelli ed un corpo massiccio. A causa dell'emarginazione datagli da tale aspetto, nonostante i suoi genitori lo amassero ugualmente come il fratello, crebbe con un forte rancore e ossessionato dall'idea della morte. Negli anni, comunque, grazie a degli impianti cibernetici, riuscì ad acquisire una grandissima forza, ma l'arma che più distingueva Thanos era la sua mente, la sua intelligenza superava quella di tutti gli altri abitanti del pianeta.
Poco a poco Thanos si accostò alle arti oscure, la Magia Nera che su Titano era proibita e cominciò a fare molti esperimenti scientifici, anche su cavie umane, usando come tali gli abitanti di Titano. La sua prima vittima in quanto adoratore della morte fu la propria madre, che aprì dalla gola all'inguine utilizzando un bisturi. (Il padre Mentore si reca spesso in preghiera sulla tomba della moglie e in un'occasione particolare vi si recò in compagnia di Silver Surfer, raccontandogli di come si rammaricasse del fatto di non aver compreso prima di cosa fosse capace il proprio figlio e di aver lasciata sola la propria compagna in compagnia di un Thanos ancora bambino che da quel momento si rivelò per il mostro che era). Thanos adulto si fece spesso vanto che il suo primo omaggio alla signora della morte fosse la propria madre.
Dopo essere stato esiliato da Titano prese a viaggiare per l'universo a bordo dell'astronave Santuario II, distinguendosi per le malvagità compiute. Infatuato della Morte, per impressionarla mise insieme un esercito e riuscì a conquistare la sua ex-patria, proclamandosi re.
Per diverse volte Thanos raggiunse il potere assoluto per poi perderlo, tutto per amore della Morte.
La prima volta, con l'aiuto del Cubo Cosmico, acquisì poteri straordinari, di cui si servì per respingere l'attacco di Capitan Marvel (Mar-Vell) e dei Vendicatori e per conquistare la Terra da donare poi alla sua amata. Nel momento di massimo potere assorbì tutta l'energia del Cubo Cosmico, lasciandolo cadere a terra svuotato, sconfisse i Vendicatori ma Capitan Mar-Vell riuscì però a distruggere il Cubo, vera fonte del potere di Thanos e così il titano fu sconfitto.
Dopo ciò la Morte lo abbandonò senza mai avergli rivolto una parola.
In seguito, pensando di avere perso la stima della Morte, si propose di raccogliere le potenti Gemme dell'Anima per riuscire a riconquistarla spegnendo, come tributo a lei, tutte le stelle dell'Universo. Una delle Gemme era in possesso di Adam Warlock che, come Thanos sapeva, era destinato in futuro a diventare Magus e ad ostacolare i piani di Thanos. Egli allora decise di viaggiare nel tempo e, affiancato da Warlock, si oppose a Magus, che stava cercando di creare un impero. In questo modo non solo allontanò la minaccia che avrebbe costituito Warlock come Magus in futuro, ma riuscì anche ad assorbire l'energia dalla Gemma di Warlock. Thanos, che era riuscito ad impossessarsi delle altre cinque Gemme, le mise insieme, formando un'unica potentissima Gemma. Warlock chiamò allora Capitan Marvel e i Vendicatori e parte dei Fantastici 4. Thanos, però, riuscì a catturare gli eroi e ad uccidere Warlock.

Egli lo si può trovare nei giornalini dei Supereroi Marvel tra cui: 
Iron Man nr. 55 (1973)
Uomo Ragno nr. 15 (edizioni star comics, 1988)
Credo che Thanos sarà nel prossimo film il protagonista da battere!
Daniele Cellini

IRON MAN E' TORNATO... DAL 30 APRILE 2010 AL CINEMA

Prossimamente

The watchmen

Wolverine - Le origini